Elena

Elena Varvello è nata a Torino nel 1971, ed è cresciuta, leggendo e scrivendo le sue prime storie, in un piccolo paese circondato dai boschi, non lontano dalla città. Nel 1996 ha conseguito un Master in Storytelling and Performing Arts presso la Scuola Holden di Torino.

Ha pubblicato due raccolte di poesie, “Perseveranza è salutare” e “Atlanti”, una raccolta di racconti, “L’economia delle cose” (Fandango, 2007), nominata per il premio Strega, vincitrice del premio Settembrini e del Premio Bagutta Opera Prima, e tre romanzi: “La luce perfetta del giorno” (Fandango, 2011), “La vita felice” (Einaudi, 2016), tradotto in numerose lingue, vincitore dell’English PEN Awards 2018 e i cui diritti cinematografici sono stati opzionati in UK, e “Solo un ragazzo” (Einaudi, 2020), già venduto in Gran Bretagna e Francia.

Dal 1999 insegna presso la Scuola Holden. E’ docente di Scrivere nel percorso Academy (laurea triennale in Scrittura e Contemporary Humanities), nel percorso Original – The Art of Storytelling – e nel corso Over 30.

Vive ancora in quel paese circondato dai boschi, con suo marito e i due figli. Insieme a loro, un vecchio cane e due gatti.

Continua a leggere e a scrivere. Sempre.

“Qualcosa di” è la newsletter di Elena Varvello

Arriva ogni tanto, quando serve