La vita felice

“Non ne sapevo niente, allora, dei modi in cui l’amore può manifestarsi, né della forza con cui può spingerci in un angolo e toglierci il respiro”

La vita felice

1978. Ponte, paese nel Nord Italia: case tra i boschi, un benzinaio e un cotonificio. Un’estate caldissima, con fiori appassiti nei vasi, bagni nel fiume e gite alle cascate.
Elia Furenti ha 16 anni, è timido e un po’ insicuro. Un bravo ragazzo, comunque, legato ai suoi genitori. Quello che non può sapere è che la vita, per come lui la conosce, sta per cambiare per sempre.
Anna Trabuio ritorna a Ponte con il figlio Stefano, anche lui adolescente; un bambino viene rapito e ritrovato, ormai troppo tardi, ai piedi di una scarpata; Ettore, il padre di Elia, perde il lavoro e si smarrisce sempre più a fondo nella propria mente; una ragazza sale a bordo di un furgone bianco per poi svanire nel nulla.
Com’è possibile, dopo ferite profonde, sperare di essere ancora felici? Ma soprattutto: la felicità è ciò che noi immaginiamo?

“La vita felice” è uscito in Italia nel 2016 ed stato venduto in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Stati Uniti, Portogallo, Grecia e Polonia. La traduzione inglese, ad opera di Alex Valente, pubblicata con il titolo “Can you hear me?”, ha vinto l’English Pen Award nel 2018. I diritti cinematografici sono stati opzionati.

Qui è possibile vedere alcune delle sue edizioni straniere.

L’abilità nella costruzione narrativa, la bellezza dei personaggi, l’asciuttezza mirabile nel raccontare il dolore più forte che si possa immaginare. Commossa.

Rosella Postorino in Elle

Elena Varvello ci conduce nell’ombra della vita di provincia e ci fa vivere e palpitare dentro le emozioni di un ragazzo.

Giuseppe Lorenti ne Venerdì di La Repubblica 

La scrittura mostra, più che enunciare, e nel farsi gesto diventa una epifania del perdono e della pietas che attraversa tutto il romanzo.

Demetrio Paolin ne La Lettura

Come ad Elizabeth Strout, con cui condivide la scrittura perfetta… anche ad Elena Varvello non interessano le storie di famiglie felici.

Elena Masuelli in Tuttolibri, la Stampa

Elena Varvello ha avuto il coraggio di entrare nel dolore più grande, quello che non ha scampo.

Annalena Benini ne Il Foglio
978880624396HIG

Solo un ragazzo

La vita felice

La luce perfetta del giorno

L’economia delle cose

“Qualcosa di” è la newsletter di Elena Varvello

Arriva ogni tanto, quando serve